Estasi di Marmo a Caulonia, Reggio Calabria
Massimo Gallo è un Pittore che non ama le regole che ha deciso di mettere a disposizione dei suoi colleghi la conoscenza ed esperienza che ha costruito in anni di ricerca. Origine di questo amore per la pittura e per il finto marmo l'insegnamento di suo padre che lo portava nei suoi cantieri dove dipingeva. Con questa premessa ci siamo resi disponibili alla creazione e divulgazione di un tutorial che spieghi passo come arrivare a produrre pareti di "Marmo" con Segui il Tuo ISTINTO.
Per proteggere e rendere ancora più magica questa meravigliosa parete e opera d'arte abbiamo usato Ipervetro.
La tecnica del finto marmo è un imitazione pittorica molto antica. Diffusa già in epoca Romana è stata spesso utilizzata in tutte le successive correnti artistiche.
Questa tecnica illusoria di ’ingannare l’occhio‘, nacque come alternativa economica all'utilizzo del marmo, contenendo i costi. Tale tecnica oggi, rappresenta una espressione artistica di grande abilità e alto pregio.
Viene utilizzata per impreziosire intere pareti, colonne, zoccolature, bagni, docce e pavimenti dando agli ambienti una caratteristica di unicità.
Questa antica tecnica illusoria viene ora da me interpretata, con "Segui il tuo Istinto". Un materico della Giorgio Graesan And friends in pratica Marmo Liquido perché composto da calci e polveri di marmo.
La tecnica prevede l’applicazione del materiale con un frattazzo.
Successivamente dopo aver lisciato e lucidato il fondo, anche su bagnato, si eseguono con dei coloranti e un pennellino dalle setole lunghe, delle venature pittoriche per completare ed esaltare l’limitazione del marmo.
Questo effetto decorativo può essere lasciato naturale mantenendo la sua massima naturalezza, lucentezza e traspirabilità, oppure può essere anche protetto con Cera d’Api per una naturale idrorepellenza.
Inoltre può essere reso impermeabile, per impiego in doccia o retro cucine, con l’applicazione di prodotti di resina epossidica denominati “Vetro” o “Ipervetro”.
La raccolta di questa mia interpretazione si trova realizzata in un catalogo dalla pregiatissima azienda Giorgio Graesan dal titolo “Estasi di Marmo”.